sciamanesimo

 

 

Buongiorno anime in cammino,
da oggi nascerà una nuova sezione dedicata allo sciamanesimo, per introdurvi passo a passo in questo meraviglioso mondo.
Lo sciamanesimo è una pratica antichissima di guarigione che si basa sull’uso consapevole di stati alterati di coscienza per entrare in contatto con il mondo degli spiriti e dello spirito.
Ci tengo a sottolineare che lo sciamanesimo non è una religione ma una pratica, anche se convive con molte religioni ormai istituzionalizzate. Lo sciamanesimo non esclude le altre pratiche di guarigione , nel suo approccio olistico lo sciamano utilizza ogni mezzo spirituale che ha a disposizione.
Ma lo sciamanesimo non è solo guarigione, è contatto con gli spiriti guida, gli animali totem, gli spiriti della natura e molto altro. Infatti, il termine sciamano deriva da “Shaman”una parola che deve la sua origine  dalla lingua del popolo Tungus della Siberia ed è stata adottata prima dagli antropologi e poi dalla cultura occidentale, per fare riferimento a persone precedentemente designate con termini come “strega, stregone, guaritore, mago, uomo magico, veggente”. Ci tengo a sottolineare però che non ogni mago è uno sciamano, non ogni strega è una sciamana… su questo tornerà con alcuni articoli.
Lo sciamano è colui che, tramite stati alterati di coscienza entra in contatto con il mondo degli spiriti per stabilire alleanze con gli Animali di Potere e gli spiriti compassionevoli della realtà a noi non visibile. Lo sciamano, lavoro a stretto contatto con tali entità per ristabilire le energie benefiche nell’individuo e nell’intera comunità.
Ogni sciamano ha un grande rispetto nei confronti di tutto ciò che è vivo, poichè è pienamente consapevole dell’energia insita in ogni essere vivente.  Lavora a stretto contatto con le energie della nostra Madre Terra e degli spiriti benevoli che la abitano. Egli ha una visione animistica del mondo, il che significa che ogni cosa ha un’anima , ma con il termina “cosa” non intendo solo ciò che possiamo toccare poichè anche la malattia per gli sciamani ha un’anima.
Intraprendere un percorso di sciamanesimo è un viaggio davvero affascinante che ti consente di entrare in contatto con svariate dimensioni , per espandere la tua coscienza al regno dell’invisibile e trarne un grande beneficio su tutti gli aspetti della tua vita e della comunità in cui vivi.
Se lo desideri posso accompagnarti in questo viaggio meraviglioso.
Un abbraccio di Luce, Elisa