Rimedi naturali contro lo stress

 

 

 

 

P1010485

Rimedi naturali contro lo stress

Oggi vorrei parlarvi di stress, un disturbo molto diffuso, che può provocare insonnia, problemi all’intestino, allo stomaco, dolori muscolari, colite, aumento del battito cardiaco e , a volte, depressione. Spesso ci limitiamo a curare il sintomo e non la causa. Il benessere dell’anima parte dai nostri stati interiori….per curare la nostra anima dobbiamo sentirci sereni!

Oggi vi parlerò di rimedi naturali contro lo stress, per fare in modo che le vostre giornate siano più serene, il vostro corpo più sano e la vostra mente più felice.

1. Fate una passeggiata: anche solo un’ora all’aria aperta fa bene al corpo ed allo spirito. Aiuta la respirazione e l’umore!!!

2. Non passate troppe ore davanti al computer: anche io che ho un blog che andrebbe seguito tutto il giorno faccio delle pause! il computer può essere una grande fonte di stress, spesso stiamo seduti scomodi, gli occhi si affaticano, la mente si sovraccarica di informazioni.

3. Le piante usate per alleviare lo stress sono in grado migliorare le condizioni psicofisiche; equilibrano il sistema immunitario, endocrino, nervoso e quello cardio-circolatorio, favorendo la capacità di resistenza alla sforzo e quella di recupero dell’organismo.

Passiflora: (Passiflora incarnata) le foglie sono particolarmente indicate in virtù degli effetti calmanti e antispasmodici, in caso di ansia, tensione nervosa, irritabilità e in tutti i disturbi della sfera nervosa legati allo stress.
Rodiola: (Rhodiola rosea), la radica è estremamente efficace per combattere la stanchezza, e l’affaticamento, migliora la qualità del sonno, e ha effetto cardioprotettivo, utile in stati di stress, con tachicardia, palpitazioni, ansia e nervosismo;
Maca delle Ande: (Lepidium meyenii), la sua radice è di valido aiuto, per combattere i disturbi legati allo stress, come il calo della libido e l’astenia sessuale in entrambi i sessi. Queste proprietà rivitalizzanti e afrodisiache sono dovute alla presenza di componenti ad azione stimolante sulle ghiandole endocrine, soprattutto quelle surrenali, le ovaie e i testicoli;
Griffonia: (Griffonia simplicifolia) i semi hanno proprietà antidepressiva, in quanto innalza i livelli di serotonina e regolarizza il ciclo sonno-veglia (ritmo circadiano) migliorando la qualità del sonno. L’uso della pianta si è rivelato utile anche per il controllo della fame nervosa, legata a stati d’ansia e stress;
Iperico: (Hypericum perforatum) agisce come riequilibrante del tono dell’umore, limitando il riassorbimento di due ormoni (noradrenalina e dopamina) che intervengono a sostegno dell’organismo nei periodi di maggiore stress o esaurimento nervoso;
Il gemmo derivato dei Semi di Betulla (Betula verrucosa) agisce sul sistema nervoso centrale, riequilibrandolo nei periodi stress da lavoro e stress emotivi; astenia e sintomi collaterali, cefalea, aritmia cardiocircolatoria, spasmi gastrointestinali. (curenaturali.it)

4. Usate l’olio essenziale di lavanda: la lavanda è una pianta molto utile per alleviare lo stress.
Vi consiglio di acquistare l’olio essenziale di lavanda perchè può essere utilizzato in vari modi: potete metterne circa 30 gocce nel bagnoschiuma per godere d in bagno caldo rilassante ed è molto utile da mettere sul cuscino in caso di insonnia.

5. Usate i fiori di bach: il mio consiglio in questo caso è di rivolgersi ad un esperto che saprà indicarvi le dosi e i fiori più adatti a voi.

6. Uscite con la vostra migliore amica: le persone a noi care e con cui possiamo essere realmente noi stessi sono un miracolo!

Prendetevi cura di voi stessi, solo voi sapete di cosa avete realmente bisogno.
E tu, cosa usi èer alleviare lo stress?

Questa voce è stata pubblicata in stress e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Leave a Reply

2 risposte a Rimedi naturali contro lo stress

  1. elisa scrive:

    Moni ferrazza se intendi nel gruppo facebook certamente. Questo è il link https://www.facebook.com/groups/camminospirituale/ , chiedi pure di entrare 🙂

  2. moni ferrazza scrive:

    Ciao grazie mille se mi accettate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *