Osho. Chakra la forza della vita

 

 

ed-EDGT27009

 

Osho. Chakra la forza della vita

Ci sono molti sentieri possibili per elevarsi, quale dobbiamo scegliere?

Lo Yoga dice di elevarsi, Lao Tzu di ritirarsi. nella differenza tra i due metodi traspare la dualità della vita, elevazione e ritiro. Personalmente, ma ripeto, è solo un mio pensiero, essi sono complementari perchè ai fini dell’elevazione personale è necessario entrare dentro se stessi e per farlo, ritengo, sia importante il ritiro, la solitudine, il contatto con la propria natura, con il proprio essere, con il proprio io. Per ascoltarsi profondamente sono essenziali il silenzio e la respirazione. Silenzio per ascoltare la nostra anima e respirazione per entrare in profondo contatto con essa. Spesso ci dimentichiamo di respirare, o di avere un respiro regolare,eppure, senza il respiro non c’è vita, respirando male viviamo male. provate a pensare a quando correte….se non mantenete un respiro regolare la vostra corsa finirà presto, o farete molta fatica nel continuare.
Purtroppo la vita è una corsa continua, ma se solo ci fermassimo, ogni tanto a respirare. a prendere contatto con ciò che siamo, con quello che stiamo facendo senza essere con la testa già nel futuro, possiamo vivere meglio. E’ essenziale scoprire la nostra natura per scegliere il sentiero più adatto a noi.
Come sostiene Osho: “la nostra natura gioca un ruolo fondamentale nella vita: pertanto, anche se il sentiero seguito da qualcun altro ci attira, ci influenza, è bene chiedere a se stessi, nell’intimo del proprio essere, se fa per noi. Molto spesso accade che cose a noi inadatte ci attraggano, anche se sono del tutto incompatibili con la nostra natura”, esse ci attraggono perchè non le conosciamo e per questo, stimolano il nostro interesse. Ritengo sia lecito informarsi su ogni tecnica per elevarsi spiritualmente, possiamo provarle, possiamo intraprenderne una per poi cambiarla….evolviamoci nel pieno rispetto della nostra natura.
Scrivendo quest’ultima frase mi è venuto in mente quando, a Milano, ero insegnate di scuola materna. A volte dicevo a qualche mio bambino “evolviti”. A quel tempo non mi occupavo di crescita spirituale, leggevo ogni tanto qualcosa, ma non era il mio momento, non sperimentavo nulla, leggevo e basta. Ora penso che dentro di me, chiedevo a quel bambino di evolvere secondo la sua natura, di scegliere il suo percorso, quello che maggiormente rispecchiava il suo essere. In effetti, da insegnante, ho sempre usato il metodo costruttivista, dove è il bambino che indica il percorso da seguire all’insegnante. Forse, inconsciamente, gli chiedevo di indicarmi il SUO percorso, per aiutarlo ad evolvere come persona.
Penso che sia essenziale, per ognuno di noi, “cogliere le potenzialità del proprio seme di umanità, per portarlo a piena fioritura”, come possiamo fare questo? Osho nel suo libro ” Chakra. la forza della vita” ci indica una proposta pratica per far fiorire il nostro potenziale, per cambiare noi stessi ed il mondo ” cambia te stesso e cambierai il mondo”. Osho aiuta il lettore a riconnettersi con la propria natura, con un linguaggio semplice ma davvero efficace. ( per acquistarlo a soli 3,99 https://www.streetlib.com/go/Ny8q32Seg)
Trova la tua natura, seguila e fiorisci.

Questa voce è stata pubblicata in ebook e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *