Olio essenziale di Limone naturale : proprietà e benefici.

Buongiorno a tutti 🙂
oggi vorrei parlarvi dell’Olio essenziale di Limone. Esso viene estratto dalla scorza.
L’Olio essenziale di Limone è antisettico, antibatterico, astringente, antinfiammatorio, stimolante dell’attività epatica e digestiva. Protegge la circolazione venosa e dei vasi sanguigni. Per le sue proprietà antisettiche e ispettoranti viene usato per disturbi collegati al naso e alle vie respiratorie, come nel caso ddi faringiti, laringiti o sinusiti.
Grazie al suo alto apporto di vitamina C e del gruppo di vitamine B aiuta a combattere i segni dell’invecchiamento: attenua le rughe, stimola la rigenerazione delle cellule della cute, accelera la scomparsa dell’acne e rinforza le unghie. La vitamina PP in particolare aiuta la circolazione venosa e linfatica, con effetti benefici sulla cellulite, su problemi circolatori delle gambe, sulla fragilità capillare, sul rafforzamento dei vasi, sulla fluidificazione del sangue.
L’olio essenziale di Limone è inoltre coadiuvante nella cura dell’ipertensione, dell’artite, dei reumatismi.
L’olio essenziale di Limone si ricava sola dalla scorza del frutto, la quale è più ricca di sostanze attive e preferibilmente da frutta non completamente matura. ( Fonte: Oli essenziali e aromaterapia di Christian Valnet, edizioni REI)
E’ possibile usarlo mediante diffusore ambientale: 1 goccia per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di oli essenziali, o negli umidificatori dei termosifoni per purificare l’aria.
Nel caso di gengiviti o stomatiti si possono effettuare gargarismi. Fare risciacqui con 10 gocce di olio essenziale di limone diluite in un bicchiere di acqua. Per combattere l’alitosi praticare risciacqui orali con due gocce di olio essenziale di limone e menta diluite in un cucchiaio di brandy e aggiunte a un bicchiere d’acqua.
Controindicazioni: l’olio essenziale di limone è atossico ma può irritare la pelle o dare reazioni di sensibilizzazione ai soggetti predisposti . E’ foto tossico quindi non usare sulla pelle se successivamente viene esposta al sole o a lampade abbronzanti. E’ sconsigliato in caso di ipotensione, l’uso elevato di olio essenziale di limone può causare abbassamenti di pressione o collassi. Qualsiasi utilizzo che si vuole fare dell’olio essenziale di limone è importante che sia sempre puro senza sostanze sintetiche. In caso di uso esterno la dose consigliata è di qualche goccia diluito in tisane, acqua, miele…
( Fonte: Salute e Benessere-La Trilogia. Oli essenziali e Aromatorapia, Cristalloterapia, Cromoterapia, di Christian Valnet e Susan Daniel, Edizioni REI)

Acquista ora l’Olio Essenziale di Limone di ArtNaturals, senza parabeni e Cruelty-free! Solo ingredienti naturali al 100%. Set da 3 pezzi da 10 ml ciascuna.
http://amzn.to/2vVkfYr

Questa voce è stata pubblicata in OLII ESSENZIALI, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *