il sistema di convinzioni : Theta Healing

tethahealing

 

 

Buongiorno anime in cammino <3
Oggi vorrei parlarvi del sistema di convinzioni, un aspetto del nostro modo di essere e di pensare che può influenzare totalmente la nostra vita.
Come sostiene Soldani “Le convinzioni sono il nostro modo di mettere in relazione, di collegare i diversi aspetti della realtà, attribuendo loro un significato.”
Ma questo cosa significa? Facciamo un esempio: se io sono convinto che il matrimonio sia un ingrediente fondamentale per avere una vita felice, questo presuppone che: io abbia una qualche esperienza, diretta o indiretta, del matrimonio; io abbia una qualche esperienza, diretta o indiretta, della felicità; tra queste due esperienze io stabilisco un nesso di causa-effetto.
Ogni giorno noi creiamo dei collegamenti tra il nostro passato ed il nostro futuro. SE il mio matrimonio va male terminando in un divorzio posso crearmi la convinzione che l’amore non esista, questo avrà delle ripercussione sul mio modo di vivere le mie relazioni future.
E’ possibile che una persone abbia due convinzione opposte sullo stesso argomento: io credo nell’amore ma non sono degno di meritarlo. Tali convinzioni faranno in modo che la persona, pur credendo nell’amore, non lo trovi o , trovandolo distrugga ogni relazione per dar credito alla propria convinzione ( io non sono degno di essere amato).
Non sono solo le nostre esperienze a costruire le nostre convinzioni ma anche quelle degli altri. Se il matrimonio di un nostro amico fallisce possiamo crearci lo stesso la convinzione che l’amore non esista e questo potrebbe far fallire anche il nostro di matrimonio.
Appare quindi evidente come convinzioni negative abbiamo ripercussioni distruttive nella nostra vita.
Inoltre, come sostengono Soldati e Pieroni:
Le nostre convinzioni possono essere classificate sulla base della loro generalità: si va da convinzioni globali, che riguardano noi stessi, gli altri, la vita e il mondo (esempio: io sono una persona onesta, la vita è dura, le persone sono approfittatrici) a convinzioni anche molto specifiche su determinati aspetti della realtà (la mia casa è troppo piccola, la marca x è una buona marca). L’insieme delle nostre convinzioni forma un sistema sostanzialmente coerente, che ha una struttura gerarchica, a “grappolo”, al vertice del quale ci sono convinzioni molto profonde e con un alto grado di generalità, al quale sono collegate tutta una serie di convinzioni via via più specifiche che ne discendono logicamente.
 Ad esempio, io posso avere alcune convinzioni di base di questo tipo: “Io sono una persona di valore”, “Le persone sono degne di fiducia”. Queste due convinzioni si trovano al vertice di un grappolo di altre convinzioni coerenti con questa, ad esempio: “Ho fiducia nel futuro” “Ho tutte le risorse che mi occorrono” “Posso ottenere l’aiuto degli altri” “Raggiungerò i miei obiettivi” “Io sono in grado di imparare quello che non so fare”.
Tali convinzioni positive creeranno eventi positivi nella nostra vita.
Grazie alla tecnica del Theta Healing è possibile agire sulle nostre convinzioni limitanti, al fine di generarne di nuove positive. In questo modo possiamo realmente cambiare la nostra vita.

Buon cammino anime belle <3

Questa voce è stata pubblicata in theta healing e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *