gli amici sono i nostri specchi

specchio_1

Gli amici sono i nostri specchi

Quanti di noi possono dire di avere dei veri amici? per quanto mi riguarda si contano sulle dita di una mano. In 33 anni ne ho allontanati molti, persone che credevo amiche ma  con il passare del tempo non si sono rivelate tali.

Fino ai 18 anni non avevo un’amica, ma una persona che reputavo mia sorella. Siamo cresciute insieme, eravamo inseparabili. Dove andava lei, andavo io; dove c’ero io, c’era lei. Mi ha aiutato molto quando è morto un ragazzo a cui tenevo particolarmente ed in altri momenti bui della mia vita…eppure un giorno l’ho trovata a letto con il mio ragazzo. Ho provato davvero a perdonarla ma ormai qualcosa si era rotto.
Altre volte le amicizie si sono rotte per eccessiva sincerità, altre per gelosie…
Motivi molto diversi tra loro ma che hanno portato al medesimo risultato, la scoperta si avere al proprio fianco una persona che non sa cosa significa amicizia.
Così la pensavo fino a qualche anno fa, ma poi mi sono resa conto che quelle persone rispecchiavano miei modi di essere, erano i miei specchi.
Un’amica mi ha tradito? io sono una traditrice. Un’amica si è arrabbiata perchè ho fatto un commento che l’ha infastidita? io sono permalosa.  Un’amica è gelosa se esco con un’altra persona? io non voglio dividere le persone con nessuno.
Cerchiamo sempre di comprendere perchè attiriamo un certo tipo di persone. Se queste ultime non ci piacciono o hanno comportamenti che ci infastidiscono chiediamoci sempre: perchè il suo atteggiamento mi innervosisce? forse mi sta dicendo che io sono così?
Oggi vi ho parlato degli amici, perchè per me sono stati quelli che maggiormente mi hanno ferito e , per questo, che più mi hanno aiutato a comprendere me stessa .
Ma ricordate che molte delle persone che incontriamo: capi, conoscenti, famigliari sono nostri specchi.
A voi è mai capitato di incontrare persone che rispecchiavano dei vostri modi di essere?

Se lo desideri entra a far parte del gruppo ” Cammino spirituale” su facebook:https://www.facebook.com/groups/camminospirituale/

Lascia un segno del tuo passaggio raccontando la tua esperienza. La condivisione è la base del cammino. Namastè <3

Questa voce è stata pubblicata in riflessioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *