Fiamme Gemelle e uomo narcisista

 

 

Buongiorno Fiamme Gemelle,
nei vari gruppo di Fiamme leggo spesso “la mia Fiamma è un narcisista”, ” perchè le Fiamme soffrono di narcisismo?”. Io penso che bisogna fare molta attenzione a non etichettare, è molto facile confondere la dinamica che attua un narcisista con le dinamiche che si instaurano tra molte Fiamme Gemelle.
Il narcisista pone una maschera di gentilezza e seduzione ma in realtà è un manipolatore affettivo, che , dopo aver sedotto mette in atto un  meccanismo perverso e distruttivo.
Non è semplice identificare un narcisista, specialmente nella prima parte della relazione in cui incarna tutte le caratteristiche dell’uomo perfetto, ma vi è qualcosa che li accumuna: la seduzione, sono persone che ammaliano, parlano con eloquenza e monopolizzano l’attenzione e la conversazione. Per “agganciare” promettono amore eterno e una storia da favola, ma poi….si trasformano da Dr Jeckyll a Mr.Hyde infilandovi in una relazione densa di bugie, violenza psicologica, manipolazione e controllo mentale. In principio dolci e affabili poi spariscono …silenzio glaciale…per poi ritornare con parole di miele e scomparire ancora. Chiedete spiegazioni e lui fa ricadere la colpa su di voi creando un circolo di vizioso di bugie e senso di colpa.
La dinamica , sparizione-bastone-carota, spesso viene associata al comportamento delle fiamme gemelle, giustificando il “fiammo” con la paura di questo amore, con il timore della relazione. Ma l’uomo narcisista non sa amare, non è empatico, per questa ultima caratteristica non comprende nemmeno la tua sofferenza. Critica in continuazione generando un complesso di inferiorità facendo leva sul senso di colpa, parla sempre della sua grandezza per colmare il vuote generato da carenza di cure genitoriali, è lunatico e negativo, non chiude mai definitivamente con le sue ex a causa della sua insicurezza cronica che lo portano sempre a cercare sicurezze all’esterno. Sempre disponibile al flirt è un “cacciatore di donne compulsivo”.
( Fonti: http://www.alfemminile.com/psicologia/uomo-narcisista-come-riconoscerlo-s2113529.html

Narcisismo patologico e vampirismo affettivo: come riconoscerlo e difendersi, di Martin B.)
E’ quindi facile comprendere come un individuo narcisista possa essere scambiato per una Fiamma Gemella, in quanto incarna tutti i comportamenti che si definiscono tipici della dinamica tra Fiamme. Attenzione quindi a non basarsi solo sui suoi atteggiamenti, in quanto non è detto che colui che avete di fronte sia effettivamente la vostra Fiamma.
Identificate la manipolazione e non permettete a questa persona di condizionare la vostra mente.
Un abbraccio, Elisa
( Testo di Elisa Silvia Coda, riproducibile a scopo divulgativo e non commerciale con citazione delle fonti)

Se ti ritrovi ad avere a che fare con un narcisista e hai bisogno di aiuto, scrivimi una mail per info: elisasilviacoda@libero.it

Questa voce è stata pubblicata in FIAMME GEMELLE e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *