Fiamme Gemelle e bisogno d’ Amore

 

FIAMME GEMELLE: NON ELEMOSINARE L’AMORE

Buongiorno anime in cammino,
molte  Fiamme Gemelle mi scrivono ogni giorno e noto che in moltissime di loro vi è ancora il bisogno di Amore, vi è la convinzione che l’Amore sia qualcosa che deve arrivare dall’esterno, ma in realtà esso deve prima nascere dentro di sè.
Ma da cosa nasce tale bisogno?
Il bisogno di amare e di essere amati che accompagna ogni persona nella sua vita è alla base di ogni processo evolutivo. Esso nasce dalla sensazione di incompletezza di sè ed è l’espressione più importante della tendenza all’unità primordiale persa.
Il grembo materno, ambiente che ti dava protezione ed armonia, aveva riprodotto tale equilibrio originario. Il neonato e, successivamente il bambino ha bisogno di conservare tale situazione di sicurezza cercando dai genitori sostegno e amore senza alcuna condizione.
Ora che sei adulto, le tre fasi : prenatale, neonatale e postnatale vengono ricreate  continuamente nel momento in cui ti innamori.
Nel momento in cui ti innamori attui una inconscia regressione alla vita intrauterina. Ma l’innamoramento è il primo stadio del processo , e come tale, è di breve durata. Successivamente vi è lo stato di Amore in cui  la situazione emotiva travolgente diventa più stabile. In questo momento riproduci il periodo neonatale e della fanciullezza..Momenti in cui eri avvolto dalle attenzioni dei genitori che ti davano calore, protezione e sicurezza di fronte alle situazioni della vita, ricreando una condizione che si avvicina a quella che avevi nel ventre materno. Tali caratteristiche, calore e sicurezza, richiamano le immagini e i ruoli complementari della madre e del padre.
(Fonte: La psicoanalisi dei Chakra di P.Guido, ed. Magnanelli)
Ma di questo parleremo in un altro post. Ora vorrei soffermarmi con te sul periodo dello stato d’amore, quando il tuo sentimento è stabile.
Prova ad immaginare una madre, che come tale dovrebbe amarti solo perchè sei suo figlio e quindi, senza condizioni, che invece  ti dava la percezione di amarti solo se facevi qualcosa. Se prendevi buoni voti a scuola, se non facevi tardi la sera, se sceglievi solo amici che piacevano anche a lei, ecc…
Come influisce questo nelle tue relazioni da persona adulta? elemosini l’amore, fai di tutto per essere amato perchè tua madre ti ha insegnato che per ricevere amore devi essere come l’altro ti vuole. eccoti quindi persona adulta, che annulla i suoi sogni, le sue necessità solo per far piacere all’altro , per paura di perdere il suo amore. Risultato? la persona che ami ti chiede sempre di più perchè sa che tu farai di tutto per darglielo per paura di non essere amata.
Eccoci ora al rapporto con la tua Fiamma Gemella, tutti ormai sappiamo che fa da specchio, ogni volta che farai di tutto per essere ciò che non sei solo per avere il suo amore lui si allontanerà da te. Ma non perchè vuole farti del male, ma vuole farti vedere che lui ti vuole per come sei, non per come pensi di dover essere affinchè lui ti ami.
Come fare, quindi, per trasformare tutto questo? lavorare sul rapporto con i tuoi genitori, comprendere fino in fondo che il loro amore era incondizionato anche se a te non sembrava così. Smettere di giudicarsi indegna di amore se non si è come pensi che l’altro ti vorrebbe ( magari poi scopri che è tutto un tuo film mentale e l’altro ti ama per come sei).
Inizia ora ad essere libero, inizia ora ad essere te stessa per avere relazioni di coppia sane e per far smettere la tua Fiamma Gemella di farti vedere tutto questo!
( Testo di Elisa Silvia Coda, riproducibile senza variazioni con citazione della fonte a scopo divulgativo e non commerciale)
Se vuoi possiamo farlo insieme, non sei sola 🙂

Scrivimi per info: elisasilviacoda@libero.it
Entra anche tu nel gruppo Facebook ” cammino spirituale”:
https://www.facebook.com/groups/camminospirituale/

Questa voce è stata pubblicata in FIAMME GEMELLE e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *