dottrina dei tre corpi

 

DSCF0232

 

dottrina dei tre corpi

Una delle basi del buddhismo mahayana è la dottrina dei tre corpi. 
Come nel cristianesimo, in cui compare la Trinità, secondo il buddhismo mahayana il budda, secondo la dottrina Trikaya,  è composto da tre corpi.
1. Dharmakaya: essere supremo privo di forma ed invisibile. La sua natura è la vacuità, condizione della molteplicità e coscienza universale che abbraccia tutte le cose. Il Dharmakaya è il principio della totalità, è l’essere dello spirito. Per il buddismo esso è  l’assoluto di ogni punto di vista.
2. Sambhogakaya ovvero  il corpo della beatitudine ultraterrena. Com’è scritto nel libro tibetano dei morti: “Nel sambhogakaya la realtà si manifesta sotto forma di entità radianti, quali sono i Bodhisattva e i Buddha della meditazione (…). I Bodhisattva (…) sono “essenza dell’illuminazione”, esseri illuminati che per perfezionarsi, per acquisire la “natura di Buddha” hanno attraversato i mondi terreni ed ora risiedono in spazi trascendenti, nelle dieci dimensioni della spiritualità perfetta, dove partecipano della beatitudine dei regni puri dei buddha. Durante l’esistenza terrena i Bodhisattva, mossi da grande compassione per tutti gli esseri viventi, hanno deciso di prodigarsi in loro favore, di operare affinchè tutti gli esseri (…) vengano redenti e raggiungano lo stato del nirvana. Allo spazio spirituale del sambhogakaya appartengono soprattutto i Buddha trascendenti, conosciuti come Tathagata o Buddha della meditazione, che appaiono nella visione trascendente.
3. Nirmanakaya: corpo visibile soggetto al ciclo normale della nascita, vita e morte.

I tre corpi rappresentano i tre piani della trasmigrazione che avviene tramite i mondi trascendenti.
La dottrina dei tre corpi è essenziale al fine di comprendere il trapasso tra un piano all’altro, ovvero la morte.

(Fonte: libro tibetano dei morti)

Questa voce è stata pubblicata in dottrina dei tre corpi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Leave a Reply

2 risposte a dottrina dei tre corpi

  1. elisa scrive:

    Grazie 🙂

  2. Simona scrive:

    Ho sempre sentito parlare della dottrina buddista, ma non ho mai approfondito…. e non sapevo neanche della similitudine dei tre corpi come quella cristiana…. bel post, sintetico e diretto per chi come me vuol sapere senza perdersi in pagine e pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *