Difficoltà a gestire i traumi psicologici

 

 

Buongiorno anime in cammino,
spesso nelle mie sessioni di Theta Healing mi trovo di fronte a persone che hanno subito un trauma psicologico e desiderano superarlo.
Ma cosa si intende, esattamente, per “trauma psicologico”?I primi studi sugli effetti cronici post-traumatici ritenevano il trauma psicologico come la conseguenza di un evento traumatico, ossia di un agente patogeno costituito da una condizione estrema collocata idealmente al di fuori delle esperienze umane comuni (DSM III). Secondo tale prima definizione  sarebbe uno specifico evento esterno, ritenuto grave dal soggetto ( violenza fisica, violenza psicologica, catastrofi naturali, ecc…) la causa del trauma psicologico.
Studi successivi, però, hanno evidenziato che in alcuni individui sono presenti sintomatologie post-traumatiche pur non avendo vissuto esperienze oggettivamente gravi. Ciò significa che non è l’evento in sè che generano il trauma ma come l’individuo lo affronta.
Ma cosa accade alla persona che ha vissuto un’esperienza che considera traumatica?
L’individuo si trova a provare emozioni destabilizzanti, a provare paura se non addirittura terrore nel momento in cui si ritrova in una situazione simile a quella che ha  provocato il trauma. Altre persone, invece è come se si sentissero scollegate dall’evento stesso.
Molte persone presentano traumi infantili, che se non risolti, compromettono la vita del soggetto in età adulta ( trauma dell’abbandono, del rifiuto, dell’ingiustizia, ecc..). Se il trauma non viene risolto possono esserci non   solo conseguenze emotive, ma anche fisiche.
Tra le conseguenze emotive troviamo: shock, confusione, difficoltà di concentrazione, ansia, paura o senso di colpa.
Tra i sintomi fisici vi sono: difficoltà a dormire, tachicardia, incubi notturni tensione muscolare.
Consiglio, a chiunque abbia subito un trauma di rivolgersi ad uno specialista al fine di andare avanti nella sua vita nel miglior modo possibile.
Per chi lo desidera effettuo sessioni di Theta Healing on line , per info: elisasilviacoda@libero.it
In questo post spiego brevemente di cosa si tratta: 

Theta Healing : cos’è


Questa voce è stata pubblicata in theta healing, traumi infantili e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *